I GRANDI FOTOGRAFI PER EXPO 2015

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è il tema di EXPO 2015. Esso può considerarsi come una fotografia istantanea del cibo in tutte le sue declinazioni, dalla filiera, alla produzione, alle problematiche relative alla sostenibilità.

Nel 1851 a Londra si inaugura la Grande Esposizione di tutte le opere dell’industria di tutte le nazioni da quel momento in poi, l’evento assegna alla fotografia un ruolo davvero importante nella nostra società che può essere visto sia come mezzo per documentare la realtà, sia come linguaggio artistico contemporaneo.

Per EXPO 2015 due Agenzie di fama Mondiale come Magnum Photo e Contrasto hanno partecipato con nove fotografi per far approdare a Milano la fotografia d’autore, gli artisti sono stati chiamati a interpretare con il proprio linguaggio  i diversi temi del Cluster che è una delle principali novità di EXPO 2015, per la prima volta nei padiglioni non vengono racchiusi Paesi secondo criteri geografici ma bensì’ secondo identità tematiche.  I Cluster radunano sotto lo stesso progetto architettonico Paesi accomunati dalla produzione di uno specifico prodotto alimentare. Il pubblico che arriverà da ogni parte del Mondo potrà ammirare queste installazioni che avranno sicuramente un grosso impatto scenografico.

 

 Foto di Irene Kung “FRUTTA E LEGUMI”. Da questa immagine si evidenzia sicuramente il forte impatto che ha la natura sull’essere umano e le sue perfette geometrie.

 

 Foto di Sebastiao Salgado “PRODUZIONE DI CAFFE”. Progetto che inizia nel 2002 in collaborazione con “Illy” sulle terre che coltivano il caffè.

 

 Foto di Martin Parr “Produzione di cioccolato” . Si è recato in Ghana per documentare la coltivazione e produzione del cacao.

 

 Foto di Joel Meyerowitz. Istallazione fotografica su quattro colonne con incastonate le immagini dei pani provenienti da tutto il Mondo.

 

 Foto di Alex Webb.”Viaggio alla scoperta delle spezie”. Tappa fondamentale per Webb è la regione del Kerela in India, tappa fondamentale per lo scambio delle spezie.

 

 Foto di Ferdinando Scianna. “Mediterraneo”. Il fotografo rappresenta con questi scatti la sua personalissima idea di Mediterraneo.

 

 Foto di Alessandra Sanguinetti. “Viaggi Oceanici”

 

 Foto di George Steinmetz. “Mondo visto dall’alto” Restituire Vita alle Terre aride senza stravolgere l’ecosistema

 

 Foto di Gianni Berengo Gardin “Riso e risaia” L’autore ha sempre considerato la civiltà contadina una grande civiltà per cui l’ha sempre documentata.

 

 

 

 

Aggiungi commento

Per favore correggere il modulo.

necessari*