“Noites do BRASIL”
Alessandro Del Piero ospita la mostra fotografica dal titolo “Magnum Photos with Save the Dream” sulla Coppa del Mondo FIFA Brasile 2014 ispirata ai valori dello sport .
Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, in collaborazione con Save the Dream, un progetto del Centro Internazionale per la Sicurezza dello Sport (ICSS) e del Comitato Olimpico del Qatar (QOC), ha istituito lo scorso giugno un’iniziativa fotografica congiunta, volta a rappresentare e promuovere i valori dello sport mondiale.
La prima mostra di “Magnum Photos with Save the Dream”, dal titolo “Noites do Brasil” è stata inaugurata a Torino il 18 settembre presso ADPLOG, lo spazio multifunzionale di Alessandro Del Piero, per essere poi esposta in diverse città del mondo come Londra, New York e Doha.
Un’anteprima di “Noites do Brasil” è stata presentata a Rio de Janeiro, all’Instituto Moreira Salles (IMS) alla fine della Coppa del Mondo FIFA 2014.
La mostra presenterà una collezione di oltre 50 suggestive immagini, scattate nelle città ospitanti la 20a Coppa del Mondo di Calcio, che forniscono una visione unica delle emozioni, dello spirito e della passione che i giovani brasiliani hanno mostrato per il calcio e per lo sport durante il torneo, mettendo in evidenza la visione etica di Save the Dream.
Si tratta di una rassegna dedicata non soltanto all’approccio puramente agonistico al Mondiale in Brasile ma, soprattutto, ai momenti di umanità che lo hanno contraddistinto. Tutto questo fa parte di un progetto più ampio denominato “Offside Brazil”: il Brasile al di fuori delle partite e dagli stadi, in un contesto dove l’evento calcistico più importante
del mondo è stato vissuto nel Paese che calcisticamente è riconosciuto a livello mondiale come il più “caratteristico”.
Alessandro Del Piero, Save the Dream Ambassador, commenta: “Ho vissuto il Mondiale da giovane spettatore, l’ho vinto da giocatore e, in Brasile, l’ho raccontato da commentatore televisivo. Nelle fotografie che esponiamo ad ADPLOG, nell’ambito della mostra “Noites do Brasil”, ritrovo le emozioni che, per un appassionato di calcio, solo un evento come la Coppa del Mondo puo’ trasmettere. In quelle immagini c’è tutto il significato più puro del calcio e dei valori che lo sport rappresenta, valori che il programma Save the Dream si propone di promuovere e tutelare. Sono orgoglioso di questo progetto che aprirà una strada e, sono convinto, non rimarrà isolato”.
Mohammed Hanzab, Presidente del Centro Internazionale per la sicurezza dello Sport e fondatore di “Save the Dream”, sottolinea: “Sono molto orgoglioso di presentare i primi risultati della nostra collaborazione con Magnum Photos e ADPLOG, spazio espositivo che ospita l’ufficio di Save the Dream in Italia a Torino. Sono convinto che i valori dello sport, dei quali queste immagini e lo stesso Alessandro Del Piero si fanno testimoni, contribuiranno ad ispirare le persone in tutto il mondo, ricordando loro che cosa è il vero sport”.
Lorenza Bravetta, responsabile dell’Europa continentale, dichiara: “Siamo felici di collaborare con Save the Dream a questo impegnativo progetto. Partendo dal Brasile, svilupperemo un’iniziativa globale che utilizza la fotografia per ritrarre momenti di umanità nello sport e la passione che di esso si nutre. Auspico che le immagini di questa mostra ci ricordino la necessità di salvaguardare lo sport da tutte le negativita’ di cui spesso e’ inconsapevole vittima e ci spronino a prendersi cura del suo futuro, a favore delle generazioni a venire.”